REGOLAMENTO

PREMIO ERNEST HEMINGWAY LIGNANO SABBIADORO
XXXIII Edizione — 2017

Art. 1 Il “Premio Ernest Hemingway Lignano Sabbiadoro” è promosso dalla Città di Lignano Sabbiadoro con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il Premio internazionale si articola in quattro sezioni, che esemplificano per temi l’azione e il pensiero del grande scrittore americano.

1. Letteratura: il Premio è assegnato a una personalità riconosciuta del mondo letterario che ha inteso la scrittura con sincerità e attenzione allo stile, come nella migliore lezione hemingwayana.

2. Testimone del nostro tempo: il Premio è assegnato a uno scrittore o studioso o giornalista che ha saputo cogliere aspetti peculiari del nostro tempo, accompagnandoci, attraverso un’analisi profonda e serrata, verso una migliore comprensione del presente.

3. Avventura del pensiero: il Premio è assegnato a un pensatore o scrittore che ha raccontato con limpido sguardo etico le contraddizioni del presente, interpretandole in modo originale e gravido di conseguenze per il futuro.

4. Fotografia: il Premio viene assegnato ad un fotografo autore di un fotolibro pubblicato dopo il 1° gennaio 2016 avente per soggetto il paesaggio.

Art. 2 Modalità di presentazione delle candidature

La Giuria candida le opere al Premio. Per le sezioni Letteratura, Testimone del nostro tempo, Avventura del pensiero e Fotografia sono candidate le opere proposte da almeno due giurati.

Art. 3 Giuria

La Giuria è composta dal Sindaco di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto o suo delegato, dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani o suo delegato, Alberto Garlini (Presidente), Gian Mario Villalta (Segretario), Italo Zannier e Pierluigi Cappello (componenti).

Le cariche ricoperte a titolo di rappresentanza sono gratuite, mentre le altre sono a titolo oneroso.

Art. 4 Premi

Ad ognuno dei vincitori delle quattro sezioni verrà attribuito un premio di € 4.000.

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, a pena di decadenza, nel corso della Cerimonia di premiazione che avrà luogo sabato 17 giugno 2017 a Lignano Sabbiadoro. Sono fatti salvi gravi e comprovati motivi di salute dei vincitori che dovranno essere adeguatamente documentati.

Art. 5

La partecipazione al Premio implica la conoscenza e l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento.

SCARICA IL REGOLAMENTO

ico_pdf

 

Per informazioni:

Segreteria del Premio: Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro
Via Treviso, 2 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel. 0431 409160, fax 0431 722611, e-mail: cultura@lignano.org
Referente del Premio: dott.ssa Stefania Del Rizzo
Tel. 0431.409269; e-mail: stefania.delrizzo@lignano.org